The CAGE – Livorno

The CAGE – Livorno

Abbiamo scambiato 4 parole con Toto Barbato
organizzatore dei Concerti nel locale Labronico (programma)

1-) QUALE CRITERIO USATE NELLA SCELTA DEI GRUPPI DA FAR SUONARE?

Abbiamo due tipi di serate: quella a pagamento (3 miseri euro) dove facciamo suonare gruppi italiani o stranieri che sono in tour a promuovere un disco.
La scelta spesso cade su gruppi dell’area “indie rock” (esempio: bugo, canali, gea ecc,,,,) o dell’area punk/rock ( the manges, travoltas, shandon ecc…). Abbiamo poi la serata a ingresso gratuito dove proponiamo il meglio dell’underground livornese e in generale toscano.

2-) THE CAGE HA UNA PROGRAMMAZIONE ESCLUSIVAMENTE ROCK OPPURE SPAZIA SU VARI GENERI?

Per me quasi tutto è “rock”. Non ho mai creduto nell’etichettare la musica: dove c’è un palco, un bell’impianto al giusto volume, birra buona,batteria/chitarra/basso…. c’è rock. A dicembre ci saranno gli Zu, ci sono stati i Delta v, a gennaio i Diaframma e Tricarico: per me tutta questa bella gente è rock. Anzi voglio esagerare: dopo Rubber soul dei Beatles c’è stato solo rock!

3-) C’ERA BISOGNO DI UN LOCALE CON LIVE MUSIC (NO COVER) SU LIVORNO.

E lo chiedi proprio a me?? certo che si….e a volte faccio anche suonare gruppi cover: ma solo quelli bravi che fanno cover di gruppi che mi piacciono…pero’ pochi eh?!?

SECONDO TE COME MAI MOLTE REALTA’ NASCONO MA NON RIESCONO AD ATTECCHIRE E CONTINUARE LA LORO ATTIVITA’ NELLA CITTA’;
INVECE PICCOLI PAESI, CON ALTERNE VICENDE PORTANO AVANTI I LORO LOCALI CON DISCRETI CONCERTI (PENSIAMO al TOTEM, BARAONDA):
QUALE OPINIONE TI SEI FATTO? COSA C’E’ CHE NON VA A LIVORNO?

Il Baraonda e il Totem sono gestiti da gente ganza e professionale che prima di pensare a guadagnare soldi hanno pensato alla musica e al bisogno che la gente aveva di spazi del genere.
Il Cage si rifà proprio a quelle esperienze (anche se il locale è un pò più piccoletto), a Livorno non c’è niente che non va: il problema è che sino ad ora tutti i locali che ci hanno preceduto hanno pensato a facili guadagni e a nient’altro, io e Mimmo (il mio socio) siamo inanzitutto musicisti che hanno girato l’Italia con i nostri gruppi (snaporaz e chromosomes), la musica fa parte della mia vita 24 ore al giorno…a parte la famiglia e la magica squadra del Livorno.

4-) SPIEGACI COME SI ARRIVA AL LOCALE:

Da qualsiasi autostrada o superstrada arrivate: uscire a LIVORNO ZONA INDUSTRIALE “STAGNO”. Importante: dopo l’uscita Stagno non prendere la tangenziale per livorno ma continuare sino all’incrocio con l’aurelia.All’incrocio prendere a sx (ind. per livorno centro) e vi trovate sull’aurelia,seguire sempre Livorno centro.Al secondo semaforo che incontrate (3km circa dall’incrocio di Stagno) girate a dx in via Filzi e seguite la strada che dopo 300 m fa una curva e si trasforma in via Cestoni(very important…non prendete via Pera) , 100 m dopo la curva sulla dx vedete un cancello con la scritta “HOASY” entrate e siete arrivati.

5-) QUALE COSTO AVRA’ L’INGRESSO?

3 euro o gratis

6-) THE CAGE HA CIRCA DUE MESI DI VITA: UN PICCOLO BILANCIO DALL’APERTURA AD ORA???
AFFLUENZA DELLE PERSONE ETC, ETC..

Il locale sta funzionando benissimo. i concerti che sono andati esauriti sono stati Delta v , Bugo, Canali, però mi sono accorto che la gente recepisce bene anche i concerti di quei gruppi meno “noti”. Il concerto degli Ultraviolet Make Me Sick ad esempio, è stato molto apprezzato dai 200 paganti arrivati al locale nonostante loro non siano un gruppo “facile”. Dopo i concerti parte la “discotecarockotecaecceterateca” a cura di Palline dj, anche lui musicista negli Snathings, e il locale si riempie di matti che ballano fino alle 3,30/4 di notte. Il dj del sabato sera invece è Carlino da Firenze, un gran bel rockettaro che spacca a suon di crossover, indierock, nu metal ……

7-) I GRUPPI MUSICALI COME POSSONO CONTATTARVI PER SPEDIRE IL LORO MATERIALE?

Spedire il materiale a
THE CAGE CLUB, Via Cestoni 61/d, 571000 LIVORNO, all’attenzione di TOTO….tra un pochino faremo anche il sito, fino ad ora ci siamo occupati di tutto il resto.

😎 CI PUOI ANTICIPARE CHI VEDREMO SUL VS PALCO NEI PROSSIMI MESI?

Tra 2 o tre giorni sarà pronto il programma completo di Dicembre comunque vi consiglio il 19 dic. ZU – il 10 gen. DIAFRAMMA – il 17 gen. TRICARICO….insomma questi sono i nomi che piacciono + a me, poi ci saranno gran bei gruppi punk/rock a marzo e aprile: SHANDON, HUNTINGTONS (U.S.A.) E TRAVOLTAS (NL) e tanti altri.

9-) SNAPORAZ: ADESSO. PROGETTI IN CORSO

Per ora gli Snaporaz  sono in “ferie”. Lavoriamo tutti ad altre cose e questo ci sta prendendo un casino di tempo.Spero di poter cominciare a fare qualcosa di nuovo prima possibile ma credo che ci vorranno tempi lunghi. Carlo abita a Roma da qualche mese e lavora con suo fratello al nuovo film, Valerio ha appena finito una colonna sonora per il nuovo film di Gabbriellini e io sono sempre + lanciato nella mia  carriera di tour manager: ho finito il tour dei Delta V a settembre, tra pochi giorni parto con il tour di Tricarico e nel futuro prossimo mi aspettano i Quintorigo e i Malfunk…e c’è anche il Cage e l’Associazione Sportiva Livorno.Ah dimenticavo che mia moglie aspetta un bambino hi hi hi!!!

 

5 Risposte to “The CAGE – Livorno”

  1. Loris Says:

    come devo fare per venire a suonere nel vostro locale?

  2. Barkha Atwal Says:

    With havin so much written content do you ever run into
    any problems of plagorism or copyright infringement?
    My site has a lot of unique content I’ve either created myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the internet without my agreement. Do you know any techniques to help prevent content from being ripped off? I’d
    definitely appreciate it.

  3. Windy Says:

    It’s going to be end of mine day, but before end I am reading this fantastic piece of writing to improve my experience.

  4. bridal shower luncheon menu ideas Says:

    Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  5. Unlockphones Says:

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I
    could add to my blog that automatically tweet
    my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look
    forward to your new updates.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: