Ceke: intervista

Ceke: intervista

I componenti
:Giulio Tosi – chitarra
:Francesco Rapalini – basso
:Raffaello Mallegni -batteria

Ci potete raccontare la vostra storia, ed il significato del nome CEKE:

CEKE: il significato è puramente soggettivo; infatti ciascun ascoltatore può attribuire alla parola una sensazione,vibrazione,malessere,benessere, brivido, prurito, non senso o senso,oggetti, colori…che prova! Vogliamo dire che è qualcosa di astratto, aperto a qualsiasi tipo di interpretazione; è come la nostra musica , non definibile attraverso parole, ma solo vibrazioni. CEKE è qualcosa che dà e continuerà darci l’ispirazione per esprimere ciò che la gente vuole esprimere. Che sia rabbia , gioia , dolore , disperazione , tristezza , incoscienza , noi non lo sappiamo, è solo ciò che proviamo!

Qual è stata la molla che vi ha fatto “imbracciare” per la prima volta uno strumento:

CEKE!!!

Da quali forme d’arte traete ispirazione:

da tutto : musica , fotografia , pittura , cinema , poesia , ma soprattutto la realtà quotidiana : è questa la vera arte ; l’arte è la vita di tutti i giorni . Quando tiriamo fuori un pezzo , questo è l’immagine speculare di ciò che ti è successo durante la giornata . Se è stata una giornata di merda , vuol dire che nascerà un pezzo aggressivo , se è stata una giornata felice nasceranno felici melodie e così via …

Domanda INEVITABILE: Assenza del Cantato
Essere un gruppo strumentale è sempre stato una priorita’ fin dall’ inizio, oppure è stata una scelta “di percorso”?

all’inizio avevamo 2 cantanti (Valerio Adami e Luca Ciuti ) e ci chiamavamo BUSHELL/W.A.I.N.(withoutaninterestingname) ; dopo qualche anno che suonavamo insieme abbiamo continuato senza di loro e sono nati i CEKE.

Premessa: avete tutta la nostra stima per la scelta inconsueta nel panorama della musica attuale ma
le persone, secondo voi, sono pronte per questa musica?

ogni volta che suoniamo dal vivo , ci troviamo di fronte ad un pubblico che ascolta ! Questo per noi è una cosa nuova ma interessante , dato che prima facevamo musica da pogo ! La reazione è positiva ma c’è sempre una situazione ambigua in cui lo spettatore reagisce incosciamente con un senso di gratificazione unito a frastornazione!

Una delle componenti più originali del vostro sound è la non prevedibilità, con i continui cambi di tempo; es. songs che iniziano crossover, mutano in punk melodico e poi si rivestono di Feedback;
raccontateci come avviene la gestazione dei brani?

Un pezzo nasce in qualsiasi modo : un’idea può scaturire da qualsiasi esperienza . Non c’è uno schema preciso , tutto è dettato dall’ispirazione (CEKE)!

Guardando il disco adesso, dopo i mesi trascorsi dal termine, c’è qualcosa che aggiungereste o rifareste?

Considerando il fatto che il disco non è ancora stato pubblicato, non possiamo dirti niente di preciso. Comunque è stato registrato in 5 giorni e proprio per questo riteniamo che sia un vero e proprio miracolo! A tal proposito un sincero ringraziamento a OVI (della WEST LINK) per la pazienza!

Pisa: cosa si muove musicalmente e non, posti per suonare, esistono delle collaborazioni tra i gruppi, ci potete descrivere la realtà della zona.

un primo e sentito ringraziamento va agli ZEN CIRCUS una band pisana (nonché nostri amici) che hanno “inventato” la ICE FOR EVERYONE RECORDS, una collaborazione con altri artisti pisani , una sorta di etichetta per illuderci di avere un punto di riferimento per poter dare voce alla nostra musica. Un sostegno ai gruppi autoprodotti: LILLAYELL, BUGS,
EL BARON BRIAGO, QUICKEDGE…

Pisa è una città che chiude le opportunità ai giovani artisti indipendenti (come la maggior parte del music-business italiano).I locali non offrono niente (per un concerto è addirittura difficile avere una birra in omaggio, figuriamoci un compenso). Per quanto riguarda i giovani , un ringraziamento va a 2001 ODISSEA SENZA SPAZIO, un’associazione nata proprio per aiutarci ad affrontare la schifosa indifferenza che ci circonda!

Cosa ascoltate ultimamente?

ascoltiamo di tutto: Primus,NoMeansNo,Pixies,Goblin,PFM,DonCaballero,Couch,Slint,
Tortoise,Shellac,Fugazi,AliceDonut,
Weezer,Uzeda,BillyMahoney,
TomWaits,ManOrAstroMan?,Zu,Karate,
ZenGuerilla,OneDimensionalMan,PaulNewman,Victim’sFamily,SplatterPink,
JonSpencer,TheWho
Equipe84,EnnioMorricone,
InternationalNoiseConspiracy,GoranB.,
TheApemen,TheJesusLizard,Jane’sAddiction ETC.ETC.ETC…

Programmi per il futuro?

Stampare il disco (trovando una buona etichetta),fare tanti concerti, registrare tantissimi dischi
(perchè siamo pieni di idee)!

Siamo fermamente convinti del legame rock+cibo = le vostre pietanze preferite:

Faraona in umido, fagioli all’uccelletta, acciughe alla povera, mortazza e vino a volontà!

Io ho finito, se volete aggiungere qualcosa:

il disco:10 tracce di musica interamente strumentale accompagnate da una storia (di 10 capitoli) scritta da Alberto Di Lupo (un giovane scrittore pisano nonchè nostro amico) che tratta di un’avventura del protagonista (impersonificato nel lettore) alla ricerca del significato della parola CEKE. Ambientata in un mondo fantastico,arricchita da un libretto contenente fotografie di Francesco La Francesca e illustrazioni di Giulio Tosi (il chitarrista)e Andrea Pioli, bravissimo tatuatore pisano.
Il sito: http://vodka.at/ceke
I concerti: musica strumentale sotto l’orecchio vigile di MIRKO GABBANI (soniche discordanze diciocciche)e l’occhio attento di PAOLO della ETAROM (pontedera) che proietta immagini durante L’esibizione LIVE.
La videocassetta: tra poco sarà disponibile un video (della durata di circa 1 ora e mezzo ) intitolata:
CEKE , LE ORIGINI“, che contiene immagini di concerti , interviste , video , prove ecc.girate da SIMONE BACHINI un nostro amico di pontedera.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: